23 luglio 2024
Il 23 luglio 2024 si è riunito, presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Gruppo di lavoro "Fondi diretti e riforme" nell'ambito del Comitato Tecnico di Valutazione.
Erano presenti rappresentanti delle Amministrazioni centrali, delle Regioni e degli Enti locali, e referenti delle Agenzie e dei Punti di Contatto Nazionali dei diversi programmi europei a gestione diretta.
Il Gruppo di lavoro ha l'obiettivo di coordinare le azioni per favorire l'accesso ai fondi a gestione diretta e al programma di supporto alle riforme dell'Unione Europea.
L'incontro è stato dedicato in particolare all'esame della call 2025 della DG Reform relativa al programma di supporto tecnico alle riforme della Commissione europea (Technical support system - TSI)
Il TSI è il programma dell'UE che fornisce agli Stati membri competenze tecniche su misura per progettare e attuare le riforme. Il sostegno tecnico è fornito in un'ampia gamma di settori, tra cui l'azione per il clima, la transizione digitale, la sanità, la governance e la pubblica amministrazione, la competitività, il settore finanziario, l'amministrazione fiscale e la gestione delle finanze pubbliche. Può concretizzarsi in consulenze strategiche e giuridiche, in studi, in formazione o in visite di esperti sul campo. Può coprire qualsiasi fase del processo di riforma, dalla loro preparazione e progettazione fino allo sviluppo e all'attuazione.
Il lavoro sulle sinergie da sviluppare per l'accesso ai fondi diretti europei e sulla complementarietà tra le diverse fonti di finanziamento europee, oggi avviato tra le amministrazioni partecipanti, consentirà la costituzione di un network di scambio d'informazione e di buone prassi a supporto della partecipazione italiana ai programmi europei e di una più efficace interlocuzione con le istituzioni europee.
Comitato Tecnico di Valutazione , Technical Support Instrument for Reforms , Strumento di Supporto Tecnico