Comunicati stampa

Foti incontra Krichbaum: confronto proficuo su coesione, Ucraina e nuovo QFP
"Le nostre due Nazioni , fondatrici dell'Unione Europea, condividono l'impegno e la responsabilità di costruire un'Europa più unita, coesa e forte", dichiara il Ministro Foti a margine dell'incontro con il Ministro Aggiunto tedesco per l'Europa, Gunther Krichbaum". Con il Ministro tedesco vi è piena convergenza su temi centrali per l'agenda europea: dal quadro finanziario pluriennale alla difesa, che non può più essere delegata, dall'Ucraina fino alla questione dei costi energetici".

Ministro Foti, "Migranti, competitività e mercato unico sono priorità"
Immigrazione, competitività e mercato unico, sono i tre temi su cui l'Unione Europea dovrebbe concentrarsi, secondo il Ministro per gli Affari Europei, Tommaso Foti, intervenuto al Consiglio Affari Generali dell'UE.

Ministro Foti incontra Commissario UE Fitto, focus su bilancio UE, PNRR e coesione
Il Ministro Foti ha incontrato Bruxelles il Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea con deleghe alla Coesione e alle Riforme, Raffaele Fitto.

Ucraina: Foti, Meloni guida ai vertici internazionali per pace giusta
"La partecipazione del Presidente Meloni ai summit odierni conferma il ruolo centrale dell'Italia nei dossier globali più delicati e testimonia la credibilità internazionale riconquistata dalla nostra Nazione grazie alla sua leadership solida e autorevole", dichiara il Ministro Tommaso Foti. "Il Presidente Meloni ha sottolineato l'importanza di mantenere una posizione compatta tra i partner occidentali, rafforzando il sostegno a Kiev, la pressione sulla Russia e le garanzie di sicurezza durevoli nel quadro euroatlantico".

Dazi, Ministro Foti: "Quadro poco chiaro, non è possibile avanzare valutazioni"
"Sull'ipotesi di utilizzare le risorse del PNRR per compensare le aziende colpite dai dazi, non c'è un quadro sufficientemente chiaro, atteso che il tema chiaramente è quello di verificare gli impatti delle esenzioni, concesse o meno", spiega il Ministro Foti. "Fino a quel momento, non è possibile avanzare alcuna valutazione né tantomeno prospettare una rimodulazione coerente del PNRR".

Italia-Algeria, Ministro Foti: "Grazie a Meloni protagonisti con Piano Mattei"
"Il vertice odierno tra Italia e Algeria conferma l'efficacia del modello di cooperazione promosso dal Piano Mattei per l'Africa, fortemente voluto dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, capace di costruire alleanze efficaci con i partner globali, posizionando l'Italia come protagonista autorevole nello scenario geopolitico internazionale e come hub energetico strategico del Mediterraneo". Così il Ministro Tommaso Foti.

"Con il disegno di Legge Delegazione europea 2025 meno infrazioni e più competitività"
"Il disegno di legge presentato oggi in Consiglio dei Ministri conferma l'impegno dell'Italia nella partecipazione positiva all'Unione Europea, nel rispetto della sovranità nazionale, con l'obiettivo di rafforzare la competitività e l'innovazione delle imprese italiane", spiega il Ministro Tommaso Foti. Il testo permette il recepimento di due direttive e l'adeguamento a 10 regolamenti europei e include un allegato con ulteriori 16 direttive da recepire senza necessità di criteri specifici di delega.

"Importante passo con adozione del diciottesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia"
"L'adozione odierna dell'ultimo pacchetto sanzionatorio è un ulteriore importante passo nella pressione coordinata dell'Unione Europea sulla Russia, affinché Mosca si impegni seriamente al tavolo negoziale" ha commentato il Ministro Tommaso Foti a margine della riunione del Consiglio Affari Generali che ha adottato il diciottesimo pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia.

Bilancio UE, Ministro Foti: "Difendere agricoltura, imprese e territori per il futuro dell'Europa"
"Difendere agricoltura, imprese e territori significa difendere il futuro dell'Europa. Non possiamo permetterci di sbagliare direzione", così il Ministro Tommaso Foti nel suo intervento al Consiglio Affari Generali durante la discussione sul nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2028-2034. "Quello che è stato presentato è un quadro che ci convince solo molto parzialmente. Ho ribadito con chiarezza due priorità fondamentali che riguardano la Politica Agricola Comune e la politica di coesione".

Ministro Foti incontra Commissario UE Jørgensen
Al centro dei colloqui temi cruciali quali la rigenerazione urbana, l'offerta di alloggi a prezzi accessibili, anche mobilitando capitali privati, l'efficientamento energetico.