Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Ministro Fitto incontra Vicepresidente Vestager, Decontribuzione Sud prorogata fino al 31 dicembre

25 giugno 2024


"È questo l'importante risultato ottenuto oggi a Bruxelles, dove ho incontrato il Vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager", annuncia il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.

"La 'Decontribuzione Sud' - ricorda il Ministro Fitto - è una misura legata al Temporary Framework, lo strumento attivato dalla Commissione europea per far fronte alla pandemia e successivamente a seguito della guerra in Ucraina. Era in scadenza il prossimo 30 giugno".

"Ho discusso - spiega Fitto - con il Vicepresidente Vestager del futuro di questa misura che, alla luce del venir meno del Temporary Framework dovrà essere modificata e resa più mirata facendo leva su una o più diverse basi giuridiche. L'obiettivo è quello di trasformarla, d'intesa con la Commissione europea, in uno strumento più a lungo termine e maggiormente orientato verso gli investimenti".

"Ringrazio Vestager - conclude il ministro - per aver accolto, nel rispetto della normativa europea, la richiesta del Governo italiano di una modifica della misura e di un'ultima proroga per ulteriori sei mesi del periodo a cui si applica la 'Decontribuzione' nella consapevolezza che si tratta in questa fase di una misura molto importante per l'economia e l'occupazione del nostro Mezzogiorno. Un risultato importante, frutto di un grande impegno del Governo e giunto al termine di un proficuo ed approfondito dialogo con la Commissione europea".

Decontribuzione Sud , Temporary Framework , aiuti di stato
Torna all'inizio del contenuto