Ministro Foti sul diritto di veto: "Non è rimuovendo l'unanimità che si risolvono i problemi"
27 ottobre 2025
"Non è rimuovendo l'unanimità che si risolvono i problemi. Questi, infatti, restano proprio perché in Europa non si riesce ad essere unanimi nelle decisioni. La premier ha espresso una posizione fondata", così il Ministro per gli Affari Europei, Tommaso Foti, in una intervista a La Stampa, a proposito del diritto di veto nell'UE al centro del confronto politico.
Alla domanda sul cosa ne pensa del «federalismo pragmatico» teorizzato da Mario Draghi, il Ministro Foti spiega: "Esistono già degli strumenti di cooperazione. Le riforme sono sempre apprezzabili, e in alcuni casi abbiamo firmato non paper con Paesi di diverso orientamento politico per orientare le decisioni europee nella direzione che riteniamo giusta, come sull'immigrazione. Ma penso sia utile trovare mediazioni al rialzo per il nostro Paese, non al ribasso".
"Meloni è ascoltata da tutti i leader UE - sottolinea Foti riguardo all'incontro odierno che il presidente avrà a Palazzo Chigi con il premier ungherese Viktor Orban e a un possibile mandato ricevuto da Ursula von der Leyen a convincerlo a non aggirare le sanzioni Usa sul petrolio russo - Riveste un ruolo importante e lo svolge nell'interesse comune, per mantenere unita la politica dell'Occidente".
L'intervista integrale è disponibile sul sito de La Stampa
