Normativa

In questa sezione, i principali riferimenti normativi del Dipartimento, la legge di delegazione europea e la legge europea (che da dicembre 2012 hanno sostituito la legge comunitaria), le norme di settore e una selezione di link utili.

Legge di delegazione europea

La legge di delegazione europea è, insieme alla legge europea, uno dei due strumenti di adeguamento all'ordinamento dell'Unione Europea introdotti dalla legge 24 dicembre 2012, n. 234, che ha attuato una riforma organica delle norme che regolano la partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'UE.

Diritti fondamentali

L’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, il 1° dicembre 2009, ha sancito un vero e proprio sistema di tutela multilivello dei diritti fondamentali; infatti, nell’Unione Europea sono presenti più cataloghi di diritti fondamentali (le costituzioni nazionali, la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e la Convenzione europea dei diritti dell'uomo) e più corti adibite a tale tutela (le corti costituzionali, la Corte di giustizia dell’Unione Europea e la Corte europea dei diritti dell’uomo). In particolare, il riformato art. 6 del Trattato sull’Unione Europea (“TUE”) ha stabilito che “[l]’Unione riconosce i diritti, le libertà e i principi sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea del 7 dicembre 2000, adottata il 12 dicembre 2007 a Strasburgo, che ha lo stesso valore giuridico dei trattati” (par. 1).