Ministro Foti: UE, Presidente Meloni traccia rotta chiara, opposizioni frammentate
24 giugno 2025
"Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha tracciato, con lucidità e determinazione, la rotta dell'Italia in vista del prossimo Consiglio europeo. Un intervento chiaro, concreto e di visione, che ha ottenuto il pieno e unitario sostegno della maggioranza. Responsabilità e consapevolezza del ruolo internazionale della nostra nazione si contrappongono all'incoerenza e alla frammentazione delle opposizioni, che anche su un tema delicato come i conflitti in Medio Oriente dimostrano di non avere una linea comune, presentando risoluzioni diverse, arrivando addirittura con i Cinque Stelle ad ipotizzare in futuro acquisti di gas dalla Russia di Putin. Su questi temi l'Italia non può permettersi ambiguità. In gioco ci sono la difesa dei nostri interessi, la capacità di tenere insieme sicurezza e diplomazia, la coerenza delle nostre alleanze internazionali". Così Tommaso Foti, Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, a conclusione della discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio Meloni in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 giugno
"La posizione del governo Meloni è netta: ferma opposizione a qualsiasi ipotesi che porti l'Iran a dotarsi dell'arma nucleare, destabilizzante per l'intera regione e per la sicurezza europea - prosegue Foti - Così come è giusto chiedere con forza un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, tutelando il diritto di Israele a difendersi, ma nel rispetto della vita e della dignità dei civili palestinesi. Chiaro anche l'impegno dell'Italia accanto all'Ucraina: fermare l'aggressione russa è un dovere morale e politico".
"Grazie alla leadership del Presidente Meloni - conclude Foti - l'Italia si conferma una nazione credibile, ascoltata e rispettata nei grandi scenari internazionali. Al Consiglio europeo, Giorgia Meloni si avvarrà di un mandato forte del Parlamento, pronta a far valere la propria voce da protagonista in un momento di grandi tensioni globali".