Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

ICAO

Organizzazione dell'Aviazione Civile Internazionale - International Civil Aviation Organization 


L'Organizzazione Internazionale per l'Aviazione Civile (ICAO) è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite, che ha sede a Montreal, con competenza primaria in materia di regolamentazione e sviluppo dell'aviazione civile. Fondata nel 1947, promuove l'elaborazione e l'adozione di norme internazionali e convenzioni in materia di navigazione aerea, trasporto di passeggeri e merci, sicurezza del trasporto aereo.

La finalità primaria dell'Organismo è quella di far progredire ed aggiornare la normativa nei vari campi dell'aviazione civile fornendo raccomandazioni ai Paesi membri, con particolare riferimento alla sicurezza dei voli e dei passeggeri, alla protezione dell'ambiente ed al rispetto delle norme internazionali.

Gli obiettivi strategici dell'ICAO formulati negli anni più recenti comprendono: il rafforzamento dei livelli di sicurezza del trasporto aereo internazionale, l'incremento della lotta alle minacce per la sicurezza della navigazione aerea mondiale, la riduzione dell'impatto del traffico aereo sull'ambiente, soprattutto con riguardo all'inquinamento acustico e all'emissione di gas serra, il mantenimento della continuità e l'aumento dell'efficienza delle operazioni del traffico aereo e l'estensione dell'intervento normativo in materia di governo del settore dell'aviazione civile internazionale. (fonte: Ministero degli Esteri, Treccani)

Sito dell'organizzazione ICAO

Link correlati
Soddisfazione della Commissione per la condanna internazionale della Russia per violazione delle norme in materia di aviazione e delle sanzioni UE

 

 

Torna all'inizio del contenuto