Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Collegio d'Europa, premiati gli studenti italiani più meritevoli dell'anno accademico 2023-2024

11 luglio 2024


Si è svolta a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, la cerimonia di premiazione degli studenti italiani più meritevoli del Collegio d'Europa nell'anno accademico 2023-2024.

Gli attestati di merito sono stati consegnati agli studenti dal Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Raffaele Fitto.

"Orgoglioso di aver premiato i migliori studenti dell'anno accademico 2023-2024 del Collegio d'Europa. Un caloroso augurio per uno splendido futuro professionale!", ha dichiarato il Ministro Fitto durante la premiazione.

Alla certimonia erano presenti Marco Canaparo, Capo Dipartimento per gli Affari Europei, e Giulio Bolaffi, Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione - Direzione Generale Diplomazia Pubblica e Culturale, Unità per la promozione dell'Italia nelle organizzazioni internazionali.

Quest'anno, i vincitori del "Premio Collegio d'Europa a.a. 2023-2024 - Promozione Madeleine Albright" sono Margherita Branca, Giulio D'Arrigo, Matteo Eichhorn, Alessandro Schmidt, Simone Gagliardo.

Hanno partecipato alla cerimonia anche gli anciens del Collegio, neodiplomati e studenti del prossimo anno accademico 2024-2025.

L'iniziativa è parte di un accordo tra il Dipartimento per gli Affari Europei e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. In particolare, il Dipartimento assegna cinque premi di studio, del valore di € 1.000,00 ciascuno, agli studenti italiani del Collegio d'Europa che hanno riportato la migliore valutazione nell'ambito dei corsi relativi all'anno accademico appena concluso.

Collegio d'Europa
Torna all'inizio del contenuto