6 novembre 2024
L'Assemblea del Senato ha approvato mercoledì 6 novembre, mediante voto di fiducia, il disegno di legge n. 1287 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 settembre 2024, n. 131, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione Europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano.
Il decreto-legge n.131/2024 convertito dalle Camere, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 4 settembre su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, permetterà all'Italia una significativa riduzione del numero di procedure di infrazione pendenti, consentendo così di raggiungere il numero minimo storico di procedure pendenti e allinearsi alla media europea. In particolare, il provvedimento consentirà di agevolare la chiusura di 16 casi d’infrazione e di un caso EU Pilot.
In almeno 6 casi, le norme introdotte sono in grado di condurre all'immediata archiviazione, nel rispetto dei tempi tecnici della Commissione europea; in altri 11 casi, le norme adottate dal Governo costituiscono una premessa essenziale per giungere in tempi rapidi all'archiviazione.
procedure di infrazione , infrazioni