25° Anniversario proclamazione della Carta dei diritti fondamentali
7 dicembre 2025
Il 7 dicembre 2025 ricorre il 25° anniversario della proclamazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, documento che ha lo stesso valore giuridico dei Trattati e che tutela i diritti e le libertà fondamentali di tutte le persone nell’Unione.
La Carta rappresenta una vera e propria "bussola" per le istituzioni europee: la sua applicazione tiene conto dell’evoluzione sociale, dei progressi scientifici e tecnologici e include anche i diritti di cosiddetta “terza generazione”, come la protezione dei dati personali, le garanzie in materia di bioetica e il diritto a una buona amministrazione.
Per celebrare questo importante traguardo, la Commissione europea organizza a Bruxelles, il 10 e l’11 dicembre 2025, la conferenza “25 anni di diritti: riflessioni sull’impatto della Carta”.
L’iniziativa, realizzata insieme all’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali e alla Presidenza danese del Consiglio dell’UE, riunirà numerosi rappresentanti dei principali gruppi di interesse che contribuiscono all'applicazione della Carta in tutta l'UE. I lavori saranno trasmessi anche in diretta streaming, per permettere la più ampia partecipazione.
In occasione di questo anniversario, il Dipartimento per gli Affari Europei, nel quadro delle proprie competenze istituzionali in questo ambito, inaugura inoltre una nuova sezione del sito istituzionale dedicata ai Diritti Fondamentali e alla Carta, La sezione, strutturata come spazio informativo e di approfondimento, rappresenterà una finestra sulla conoscenza dei Diritti Fondamentali e offrirà contenuti aggiornati con riferimenti utili per promuovere una maggiore consapevolezza sui diritti riconosciuti e tutelati nell' Unione Europea.
