Normativa europea

Aiuti di Stato 21 lug 2025

Regolamento generale di esenzione per categoria

Il Regolamento generale di esenzione per categoria costituisce un elemento fondamentale della modernizzazione degli aiuti di Stato. Con la sua adozione, il 1° luglio 2014, la Commissione europea ha definito le categorie di aiuti di Stato che possono essere concessi alle imprese in esenzione dall'obbligo di notifica preventiva, se sono rispettate talune condizioni.

Aiuti di Stato 14 gen 2025

Regolamento sulle sovvenzioni estere distorsive del mercato interno (FSR)

Il regolamento consente alla Commissione europea di intervenire per contrastare le distorsioni nel Mercato unico causate da aiuti finanziari concessi da governi non appartenenti all’Unione Europea.  L’obiettivo è di garantire condizioni di parità per tutte le imprese operanti nel mercato interno, preservando allo stesso tempo l’apertura al commercio e agli investimenti.

Aiuti di Stato 23 dic 2024

Regolamento de minimis

Il Regolamento de minimis costituisce uno strumento chiave per l’efficienza e la semplificazione nel processo di valutazione e concessione degli aiuti di Stato. L’attuale regolamento de minimis "generale" sarà in vigore, salvo proroghe, fino al 31 dicembre 2030.

Aiuti di Stato 25 nov 2024

Aiuti di Stato a finalità regionale 2022-2027

Lo scopo ultimo degli aiuti di Stato a finalità regionale è quello di sostenere lo sviluppo economico e l'occupazione. Gli orientamenti sugli aiuti regionali definiscono le norme in base alle quali gli Stati membri possono concedere aiuti di Stato alle imprese.

Aiuti di Stato 27 dic 2023

Aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree

Con la Comunicazione 2023/C 244/01 la Commissione ha esteso fino al 4 aprile 2027 sia il periodo transitorio durante il quale gli Stati membri dell'Unione possono concedere aiuti per coprire i costi operativi di tali aeroporti sia il regime che consente un'intensità di aiuto più elevata agli aeroporti con una capacità fino a 700mila passeggeri all'anno.

Aiuti di Stato 01 giu 2023

Orientamenti in materia di aiuti di Stato a favore delle reti a banda larga

Con la Comunicazione (2023/C 36/01) la Commissione europea ha aggiornato gli orientamenti che stabiliscono le regole per gli aiuti pubblici destinati a favorire lo sviluppo delle infrastrutture di rete a banda larga nell’UE, con l’obiettivo di promuovere una connettività digitale di alta qualità e sostenibile.

Aiuti di Stato 05 gen 2022

Aiuti alla finanza di rischio

L'accesso alla finanza è fondamentale per le piccole e medie imprese (PMI) e alcune imprese a media capitalizzazione (“mid-cap”) per sostenere la crescita e le transizioni verde e digitale. Le disposizioni consentono agli Stati membri, nel rispetto delle condizioni vigenti, di concedere aiuti di Stato finalizzati a mobilitare investimenti aggiuntivi tramite strumenti finanziari e misure fiscali mirate.

Aiuti di Stato 01 gen 2022

Disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell'ambiente e dell'energia 2022

Il 1° gennaio 2022 è entrata in vigore la nuova "Disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell'ambiente e dell'energia" che sostituisce la precedente disciplina Energy and Environmental Aid Guidelines, e mira a favorire la transizione dell’UE verso gli obiettivi del Green Deal europeo, sostenendo interventi pubblici compatibili con il mercato interno, in settori chiave come ambiente, energia e clima.

Aiuti di Stato 23 dic 2021

Aiuti di Stato sotto forma di garanzie

Le garanzie statali consentono alle imprese di accedere a condizioni di prestito più favorevoli. Tali garanzie possono configurarsi o meno come aiuti di Stato, a seconda delle specifiche condizioni applicate. La Comunicazione della Commissione europea sugli aiuti di Stato sotto forma di garanzie definisce i criteri per stabilire quando queste costituiscono un aiuto di Stato, oltre a indicare le condizioni e le modalità di calcolo del premio minimo necessario per escludere la presenza di elementi di aiuto.

Aiuti di Stato 18 nov 2021

Le misure temporanee per far fronte all'emergenza del COVID-19

La Commissione europea ha adottato un Quadro Temporaneo per consentire agli Stati membri di avvalersi pienamente della flessibilità prevista dalle norme sugli aiuti di Stato al fine di sostenere l'economia nel contesto dell'epidemia di COVID-19.