descrizione immagine

Fondi diretti europei

Cosa sono

I fondi diretti europei sono finanziamenti gestiti direttamente dalla Commissione europea, attraverso le Direzioni Generali o le Agenzie Esecutive, ed erogati direttamente dalla Commissione europea ai beneficiari finali.

L'Unione Europea mette a disposizione una vasta gamma di finanziamenti per sostenere progetti che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo delle sue regioni e dei suoi cittadini.

I fondi europei rappresentano uno strumento essenziale di finanza agevolata utilizzato dall'UE per rafforzare la competitività globale e supportare le politiche dell'Unione attraverso il programma finanziario pluriennale (QFP).

Il QFP 2021-2027 prevede un bilancio di 1.211 miliardi di EUR, integrato dallo strumento straordinario di ripresa, Next Generation EU, del valore di 806,9 miliardi di EUR, e dalla revisione intermedia 2024 per finanziare priorità quali sostegno all'Ucraina, migrazione e azione esterna del valore di 64,6 miliardi di EUR. Il bilancio europeo è strutturato in titoli e programmi che supportano diverse aree di policy.

I fondi diretti europei rappresentano il 20% del bilancio UE e sono una delle principali fonti di risorse per enti pubblici, imprese private, organizzazioni non governative e altri attori del panorama europeo.