descrizione immagine

Normativa europea

Aiuti di Stato a favore di ricerca sviluppo e innovazione

Le regole per gli aiuti di Stato alla ricerca, sviluppo e innovazione sono un importante elemento del processo di modernizzazione degli aiuti di Stato.

Con gli orientamenti entrati in vigore il 21 maggio 2014 (Comunicazione della Commissione - 2014/C 198/01), la Commissione ha previsto regole di compatibilità che si applicano alle misure di aiuto alla ricerca, sviluppo e innovazione potenzialmente più distorsive della concorrenza in quanto concesse per livelli di intensità maggiori di quelli previsti dal regolamento generale di esenzione che pure prevede aiuti a favore di Ricerca sviluppo e innovazione, in esenzione da notifica. La Commissione ha inteso, dunque, spianare la strada affinché gli Stati membri sostengano ricerca sviluppo e innovazione più frequentemente e in modo efficiente, anche mobilitando gli investimenti privati e promuovendo la collaborazione tra il mondo accademico e industria.

La Comunicazione 2022/C 414/01 ha aggiornato le linee guida europee sugli aiuti di Stato per attività di ricerca, sviluppo e innovazione (R&S&I), fornendo criteri chiari per consentire agli Stati membri di sostenere le imprese senza distorcere eccessivamente la concorrenza nel mercato interno.

La disciplina del 2022 rafforza il quadro normativo europeo per garantire che gli aiuti pubblici a ricerca, sviluppo e innovazione siano efficaci, mirati e coerenti con le priorità strategiche dell’UE, promuovendo una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Le tipologie di attività ammissibili sono:
•    Ricerca fondamentale: attività di ricerca teorica o sperimentale senza scopi applicativi immediati.
•    Ricerca industriale: sviluppo di nuovi prodotti, processi o servizi.
•    Sviluppo sperimentale: applicazione pratica di conoscenze per creare o migliorare prodotti o processi.
•    Innovazione e trasferimento tecnologico: progetti che favoriscono l’adozione di nuove tecnologie o metodologie.
•    Innovazione sociale e digitale: inclusi gli investimenti in tecnologie digitali avanzate e soluzioni innovative per problemi sociali.

Per saperne di più: