Regolamento generale di esenzione per categoria
21 luglio 2025
Il Regolamento generale di esenzione per categoria costituisce un elemento fondamentale della modernizzazione degli aiuti di Stato. Con la sua adozione, il 1° luglio 2014, la Commissione europea ha definito le categorie di aiuti di Stato che possono essere concessi alle imprese in esenzione dall'obbligo di notifica preventiva, se sono rispettate talune condizioni.
Dal momento della sua prima entrata in vigore (1° luglio 2014), in considerazione degli sviluppi del mercato e della prassi della Commissione, il Regolamento è stato più volte modificato per consentire agli Stati membri di concedere aiuti di maggiore importo ad una categoria più ampia di imprese, senza doverli notificare alla Commissione per l'autorizzazione preventiva.
La versione vigente del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, adottata il 30 giugno 2023, si applica fino al 31 dicembre 2026.
In particolare, l’ultimo aggiornamento del Regolamento generale di esenzione per categoria (GBER) recato dal Regolamento (UE) 2023/1315, ne estende il campo di applicazione per ricomprendere alcune categorie di aiuti a favore di imprese dei settori della pesca e dell'acquacoltura nonché quelli per agevolare la transizione verde e digitale, con l’obiettivo di promuovere investimenti sostenibili. Con la modifica apportata al GBER, vengono anche aumentate le soglie massime di aiuto in esenzione da notifica, per tenere conto dell’inflazione e per favorire progetti di maggiori dimensioni. Inoltre, vengono ridotti gli oneri amministrativi incombenti sulle imprese e le autorità pubbliche.
In data 14 luglio 2025, la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica per la revisione del Regolamento Generale di esenzione per categoria – GBER al fine dell’adozione del nuovo GBER, prevista per la fine del 2026. Particolare attenzione è posta sulla verifica della idoneità del GBER a perseguire gli obiettivi della transizione verde e digitale, sulle agevolazioni a favore delle PMI, delle start up e delle small-mid cap.
Per saperne di più:
> Regolamento (UE) 2023/1315 della Commissione del 23 giugno 2023
> Regolamento (UE) N. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014
Documenti correlati:
> Comunicazione della Commissione - Criteri per l'analisi della compatibilità degli aiuti di stato a favore dei lavoratori svantaggiati e disabili soggetti a soglia di notifica individuale
