descrizione immagine

Consultazioni pubbliche europee

Consultazioni pubbliche europee

In questa pagina, le nuove consultazioni pubbliche promosse dalla Commissione europea - Rilevazione aggiornata al 30 luglio 2025.

Per ogni consultazione è disponibile una scheda di sintesi, l'amministrazione capofila, il collegamento ('clicca qui') alla pagina della Commissione europea dove trovare altre informazioni e partecipare alla consultazione, il termine entro cui è possibile partecipare.  

Concorrenza


  • Norme procedurali antitrust dell'UE (revisione)

    A seguito di una valutazione completata nel settembre 2024, l'iniziativa porterà all'elaborazione di una proposta legislativa volta a rivedere le norme procedurali antitrust dell'UE per garantire che l'applicazione delle norme dell'UE in materia di concorrenza rimanga efficace e idonea allo scopo.

    - Amministrazione capofila: Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato


     Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 2 ottobre 2025 rispondendo al questionario online.

  • General revision of the General Block Exemption Regulation

    In linea con il regolamento di abilitazione del Consiglio, il presente regolamento esenta specifiche categorie di aiuti di Stato dalla notifica preventiva alla Commissione e dalla sua approvazione, laddove quest'ultima abbia maturato un'esperienza sufficiente a dimostrare la compatibilità di tali categorie di aiuti con il mercato interno. L'iniziativa prevede la semplificazione della struttura del regolamento, l'eliminazione di condizioni inutilmente onerose e l'inclusione di ulteriori categorie di aiuti basate sulla prassi della Commissione in materia consolidata da diversi anni.

    - Amministrazione capofila: Dipartimento Affari Europei, Presidenza del Consiglio dei Ministri


     Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 6 ottobre 2025 rispondendo al questionario online.

 

Consumatori


  • Atto legislativo sull'equità digitale 
    Il controllo dell'adeguatezza (valutazione) del 2024 sull'equità digitale ha individuato lacune nella protezione dei consumatori online. Tenendo conto dell'attuale corpus di norme digitali dell'UE, l'iniziativa punta ad affrontare pratiche problematiche quali: 
    ▪ pratiche commerciali sleali connesse ai dark pattern; 
    ▪ marketing ingannevole da parte di influencer; 
    ▪ progettazione di prodotti digitali che crea dipendenza; 
    ▪ pratiche sleali di personalizzazione.

    Inoltre, intende garantire condizioni di parità per gli operatori commerciali online, facilitare l'applicazione delle norme e introdurre potenziali semplificazioni.

    - Amministrazione capofila: Ministero delle Imprese e del Made in Italy

     Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 9 ottobre 2025 rispondendo al questionario online 


Economia e società digitali


  • Piano d'azione contro il cyberbullismo
    Il piano d'azione contro il cyberbullismo è stato annunciato negli Orientamenti politici per affrontare la crescente tendenza ai comportamenti abusivi online. Mira a creare un approccio globale dell'UE per contrastare il cyberbullismo e a supportare gli Stati membri. Basandosi su strumenti come la strategia “Better internet for kids” e la legge sui servizi digitali, il piano si concentrerà principalmente sui minori. Considererà anche la dimensione di genere e la vulnerabilità di alcuni gruppi di giovani fino a 29 anni (ad esempio, persone con disabilità, persone LGBTIQ, migranti).

    - Amministrazione capofila: Ministero della Giustizia
     

    Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 29 settembre 2025 rispondendo al questionario online


Dogane, Fiscalità


  • Pacchetto IVA per i viaggi e il turismo
    In linea col "piano d'azione per una tassazione equa e semplice a sostegno della strategia di ripresa", l'obiettivo della presente iniziativa è valutare e rivedere: 1) il regime speciale dell'IVA per le agenzie di viaggio; 2) le norme in materia di IVA per il trasporto di persone.

    - Amministrazione capofila: Ministero dell'Economia e delle Finanze

     Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 16 ottobre 2025 rispondendo al questionario online 

 

Occupazione e affari sociali


  • Strategia dell'UE contro la povertà
    La strategia contribuirà all'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali e al conseguimento dell'obiettivo dell'UE per il 2030 di riduzione della povertà.
    Inoltre, intende: 1) riflettere sulla natura multidimensionale della povertà e sulle sue cause profonde; 2) combattere la povertà nella prospettiva del ciclo di vita, rifacendosi all'approccio degli investimenti sociali.

    - Amministrazione capofila: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

     Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 24 ottobre 2025 rispondendo al questionario online