16 agosto 2023
La Commissione europea ha deciso di registrare un'iniziativa dei cittadini europei dal titolo "Preservare e sviluppare la cultura, l'istruzione, la lingua e le tradizioni dell'Ucraina negli Stati membri dell'UE".
Gli organizzatori dell'iniziativa sollecitano la Commissione a intensificare le sue azioni a sostegno dell'integrazione dei rifugiati ucraini nell'UE. Esortano inoltre la Commissione a proporre nuovi atti normativi volti a preservare la cultura, la lingua, le tradizioni e il patrimonio dell'Ucraina, nonché a creare una struttura paneuropea di centri di integrazione.
La Commissione ritiene l'iniziativa giuridicamente ammissibile anche se, in questa fase, non l'ha ancora analizzata nel merito.
Ora, gli organizzatori hanno sei mesi di tempo per avviare la raccolta delle firme. Se l'iniziativa riceverà entro un anno un milione di dichiarazioni di sostegno provenienti da almeno sette diversi Stati membri, la Commissione sarà tenuta a reagire e potrà decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando la decisione.
L'Iniziativa dei cittadini europei è prevista dal Trattato di Lisbona ed è uno strumento a disposizione dei cittadini per influire sul programma di lavoro della Commissione.
Dal varo dell'iniziativa dei cittadini europei la Commissione ha ricevuto 128 richieste di registrazione, di cui 103 ammissibili e quindi registrate.
Iniziativa dei Cittadini Europei