Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Tassazione delle emissioni di gas a effetto serra, Commissione UE decide registrazione

17 maggio 2024

La Commissione europea ha deciso di registrare un'iniziativa dei cittadini europei (ICE) dal titolo "Salviamo il pianeta trasferendo il carico fiscale dal lavoro alle emissioni di gas a effetto serra".

I promotori dell'iniziativa invitano la Commissione a rafforzare il pacchetto "Fit for 55" e il sistema di fissazione del prezzo del carbonio dell'UE stabilendo un'eliminazione più rapida delle quote gratuite e rimuovendo il limite al prezzo del carbonio per conseguire gli obiettivi di riduzione delle emissioni.

Chiedono inoltre la ridistribuzione di una parte sostanziale delle entrate derivanti dalla fissazione del prezzo del carbonio alle famiglie a basso reddito, rafforzando il Fondo sociale dell'UE per il clima e promuovendo l'istituzione di un "Climate Club" in cui i paesi partecipanti adottino un sistema solido di fissazione del prezzo del carbonio, prendendo debitamente in considerazione la ridistribuzione delle entrate così ottenute alle famiglie a basso reddito.

I promotori hanno sei mesi di tempo per avviare la raccolta delle firme. Se l'iniziativa riceverà entro un anno un milione di dichiarazioni di sostegno provenienti da almeno sette diversi Stati membri, la Commissione sarà tenuta a reagire e potrà decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando la decisione.

Da quando è stata istituita l'Iniziativa dei cittadini europei, la Commissione ha registrato 112 iniziative.

Iniziativa "Salviamo il pianeta trasferendo il carico fiscale dal lavoro alle emissioni di gas a effetto serra"

Iniziativa dei Cittadini Europei , ICE
Torna all'inizio del contenuto