Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

"Stop Fake Food: origin on label", al via la raccolta delle firme

21 settembre 2024

Parte da oggi la raccolta delle firme per l'Iniziativa dei cittadini europei dal titolo "Stop Fake Food: origin on label" ("Stop Cibo Falso: origine in etichetta"). L'iniziativa era stata registrata dalla Commissione europea lo scorso 25 luglio.

Gli organizzatori invitano la Commissione UE a proporre misure volte a garantire che i consumatori europei abbiano accesso a informazioni trasparenti rispetto ai prodotti alimentari che acquistano e che siano rispettate le loro aspettative in termini di qualità e sostenibilità. L'iniziativa chiede anche di garantire un'etichettatura chiara ed esplicita dell'origine per tutti i prodotti alimentari e di rispettare standard coerenti dal punto di vista ambientale, sanitario e delle norme sul lavoro nel mercato interno.

Gli organizzatori hanno un anno di tempo per raccogliere un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri. In tal caso, la Commissione dovrà stabilire se dare o meno seguito alle richieste dell'Iniziativa motivando la decisione assunta.

Iniziativa "Stop Fake Food: origin on label"

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto