descrizione immagine

SOLVIT

SOLVIT per le imprese

SOLVIT interviene anche nella trattazione di casi business, ovvero che interessano le imprese che operano all’interno del Mercato interno, rafforzando il principio della libera circolazione dei beni e dei servizi. Sebbene la trattazione dei casi business da parte del SOLVIT sia più ridotta rispetto a quelli che interessano singoli cittadini, la Commissione europea promuove una maggiore conoscenza dell'aiuto che SOLVIT può offrire alle imprese, puntando a che tali attività siano intraprese anche a livello nazionale.

Per questo motivo, sostiene le iniziative volte a intensificare la cooperazione con le reti d'informazione e assistenza alle imprese, in particolare con la rete europea Enterprise Europe Network - EEN che assiste le PMI e le start up, chiedendo agli Stati membri di intraprendere analoghe misure a livello nazionale.

Per favorire tale cooperazione, la Commissione europea ha anche fornito un manuale operativo che stabilisce le procedure di comunicazione tra i centri SOLVIT e le reti EEN. Da parte sua il Dipartimento per gli Affari Europei ha promosso varie iniziative per rafforzare il sistema di cooperazione anche a livello italiano, come seminari tematici, working group presso gli incontri dell’Enterprise Europe Network Italia, convegni in collaborazione con le Camera di Commercio, Unioncamere e Confcommercio, nonché la ricorrente partecipazione al Forum PA.